Tornitura
Tornitura
L’Officina Meccanica Torneria Marco Savoldi eredita le sue competenze dalla precedente attività, nata proprio come torneria. Parlare oggi di lavorazioni di tornitura è un po’ riduttivo, poiché il 90% dei componenti prodotti dall’azienda comporta l’approccio a tecniche particolari di lavorazioni combinate. Difficilmente il mercato richiede oggi particolari meccanici ottenuti unicamente con lavorazioni di tornitura, dato che le macchine che andranno a comporre stanno avendo negli ultimi tempi un’evoluzione tale da rendere tutti in componenti molto più complessi rispetto al passato.
Per tale motivo oggi si preferisce investire in macchinari combinati, come i centri di tornitura e fresatura in grado di assolvere al 100% a entrambe le operazioni.
La gestione di tali operazioni richiede software specifici molto complessi, anche perché il numero di assi che questi macchinari sono chiamati a gestire è tale per cui una programmazione classica a bordo macchina risulterebbe molto lunga, complessa e non priva di rischi. Rischi legati soprattutto alla possibilità di fare errori che possono portare al danneggiamento della macchina, con conseguenti costi di riparazione e tempi morti.
Per tale motivo è preferibile oggi affidarsi alla lavorazione diretta in ambiente cam su un file 3D che viene spedito dal cliente, sul quale vengono effettuate tutte le lavorazioni al pc. La sicurezza che il “post” che viene generato sia perfetto è una condizione imprescindibile per la corretta realizzazione del componente.
La lavorazione di tornitura si è evoluta di pari passo con tutte le altre lavorazioni meccaniche soprattutto nel modo con cui viene aggredito il materiale.
Sono disponibili oggi attraverso i nuovi cnc nuove funzioni che permettono un drastico taglio nei tempi di realizzazione.
Una tecnica interessante e quella che il nostro software cam definisce “profit turning”. Si tratta sostanzialmente di riproporre in chiave tornio una tipica lavorazione trocoidale di fresatura, tecnica molto utilizzata in azienda. L’utensile viene quindi impiegato con forti avanzamenti e velocità di taglio, ma per ridotti impegni del tagliente, in maniera da generare piccoli trucioli facilmente evacuabili e con ridotta propagazione di calore.